Sbiancamento dei denti

Lo sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dei denti è un trattamento cosmetico che interviene sullo smalto dei denti ingialliti o macchiati. L’ingiallimento dei denti è dovuto a più cause che possono essere intrinseche o estrinseche.

Le cause estrinseche sono dovute e cambiamenti cromatici dovuti a tartaro, al normale invecchiamento del dente o a sostanze, cibi e bevande, che intaccano lo smalto. Queste macchie interessano quindi lo strato esterno del dente.

Le cause intrinseche interessano la parte più interna del dente, dal momento che vanno ad intaccare la dentina.

Per evitare di ledere tessuti dentali come lo smalto e la dentina e limitare problematiche di sensibilità post-intervento è necessario che lo sbiancamento dentale in poltrona o a domicilio, sia fatto da un professionista.

Sbiancamento dei denti in poltrona

Lo sbiancamento effettuato dal dentista deve essere fatto in studio (sbiancamento dei denti in poltrona).  Il numero di sedute necessarie ad ottenere lo sbiancamento dipende dalla situazione iniziale del paziente e si valutano durante la prima seduta, o la consulenza. In genere in poche sedute si ottiene il risultato che si vuole raggiungere

1 valutazione preliminare del colore del dente del paziente

2 protezione delle gengive e di eventuali colletti scoperti con l’applicazione della diga liquida

3 polimerizzazione della diga liquida

4 applicazione del perossido di idrogeno (materiale sbiancante)

5 tempo di posa

6 rimozione del perossido e delle protezioni

Sbiancamento dei denti domiciliare

Lo sbiancamento dentale professionale a domicilio prevede l’applicazione a domicilio  delle mascherine preparate appositamente per il paziente secondo il calco della sua arcata dentale e contenenti il prodotto sbiancante giustamente dosato dal dentista.

1 applicazione della mascherina

2 posa circa 3 ore

3 igiene orale

L’intervento del professionista con la costruzione della maschera da a pplicare e il dosaggio del perossido di idrogeno, limita i rischi di danneggiamento dello smalto e di irritazioni delle gengive e ipersensibilizzazione.  rispetto alle soluzioni fai da te.

sbiancamento dei denti

Contattaci, siamo a tua disposizione!