Odontoiatria pediatrica

La pedodonzia (odontoiatria pediatrica) è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e della cura delle patologie in età infantile.

La prima volta dal dentista dei bambini

Il dentista: incubo di molti bambini e di molti adulti. Ecco perché è fondamentale il primo approccio.

Il dentista conosce e condivide la necessità di mettere il bambino a proprio agio e di capire e aiutarlo a superare le sue paure, magari coinvolgendolo in prima persona nell’ intervento, di prevenzione o cura, che dovrà affrontare.

Insomma prima di tutto pazienza e attenzione ai suoi bisogni …

Quando andare dal dentista dei bambini?

  • Prevenzione o cura
  • Correzione dell’arcata dentaria, ortodonzia
  • Sigillatura dei denti

Prevenzione da bambini per una bocca sana da adulti

La prevenzione e la cura dei denti da latte è estremamente importante non solo per l’immediata salute del cavo orale ma anche e sopratutto per il corretto sviluppo della struttura dentaria dell‘adulto; infatti un’intervento
sbagliato o la perdita prematura di uno o più denti  possono provocare problemi che dureranno per tutta la
vita o che potranno essere risolti solo a prezzo di  importanti spese. Da qui la necessità di salvaguardare la salute dei denti

Una protezione per i denti dei vostri bambini; le sigillature

Seguire una corretta igiene orale nei bambini è la base per la prevenzione delle carie, ma spesso, quando sono i bambini a lavare i loro denti, non riescono a farlo così accuratamente come dovrebbero. La placca e i batteri si depositano negli spazi interdentali e nei solchi dei denti dove è più difficile rimuoverli. La sigillatura dei denti consiste nell’applicazione di una resina fluida sigillante nei molari (i denti più soggetti ad attacchi cariogeni) che servirà a rendere più liscia  la superficie  dei denti sui quali si interviene, permettendo di preservare la salute del cavo orale.

Sigillatura dei denti veloce e indolore

La sigillatura dei denti è una pratica veloce e indolore che richiede tempi rapidi di applicazione e non richiede anestesia

  • Lucidatura dei denti da sigillare
  • applicazione di una sostanza che renderà permetterà la maggior adesione della resina sigillante
  • lavaggio e asciugatura
  • applicazione della resina fluida per la sigillatura dei denti
  • fissaggio della resina con la fotopolimerizzazione
  • eliminazione dei frammenti di resina in eccesso

A che età è meglio fare la sigillatura dei denti?

La sigillatura dei denti è un’intervento di prevenzione che rende inaccessibili all’attacco dei batteri quegli spazi dei denti che normalmente sono più a rischio di carie; ecco perché è consigliabile a 6 anni d’età, quando normalmente erompono i primi molari permanenti, difficili da raggiungere con lo spazzolino e il filo interdentale, in un periodo nel quale i bambini sono più a rischio di carie , dato anche l’eccessivo consumo di zuccheri.

Con questo semplice intervento la protezione è di circa il 90% . La durata della sigillatura dipende dalla forza masticatoria, dopo circa 9 anni quando la percentuale di protezione potrebbe essere  intorno al 65%  e si potrà intervenire con un’altra sigillatura.

Ortodonzia odontoiatriaca

I controlli preventivi sono necessari anche per evidenziare eventuali  anomalie nella posizione e nello sviluppo dei denti. Infatti intercettare queste problematiche durante il periodo di crescita, permette un intervento immediato di correzione attraverso l’ausilio di un apparecchio ortodontico, evitando trattamenti più lunghi, complicati e costosi in età adolescenziale e adulta.

Cerchi un dentista per bambini? studio dentistico dedoni a Isili e Seulo

Contattaci, siamo a tua disposizione!

WhatsApp chat